“L’agricoltura è l’arte di chi sa aspettare”
L’azienda agricola nasce dalla passione di Giacomo Neri, un giovane agricoltore che unisce il sapere antico delle tradizione alla giusta dose dell’innovazione, dando così vita a coltivazioni Biologiche al pieno rispetto della natura e dell’ambiante.
Valcannetta un connubio perfetto fra tradizione e innovazione; il luogo magico in cui sapere antico, passione e rispetto della Natura si uniscono per dare vita a prodotti biologici a km 0, certificati e di alta qualità il cui sapore autentico e genuino è in grado di portare nelle nostre tavole i sapori di “una volta”.
LA NOSTRA FILOSOFIA:
Scegliere di coltivare biologico significa non usare la chimica, quindi produrre un po’ meno per lasciar riposare la terra nel normale ritmo delle stagioni. Consiste in una scelta di lavoro e soprattutto di vita. Il diserbo è manuale e il rischio di perdere il raccolto è più alto, ma in questo modo le nostre terre non vengono inquinate.
Il biologico è più di una semplice modalità di coltivare e allevare: è uno stile di vita rispettoso dell'uomo e della natura. ... Pertanto, gli alimenti biologici sono più ricchi in termini nutrizionali. Hanno anche più sapore ed il pasto diventa un momento privilegiato di scoperta di gusti e proprietà nutritive.
La nostra azienda è la terza generazione che coltiva olivi, vanta di 5800 alberi, di cui piante centenarie di nostra proprietà.
Il nostro olio viene prodotto esclusivamente con olive della nostra zona, coltivate con cura e raccolte al momento giusto, è l’unico modo per ottenere un prodotto equilibrato, con un aroma fragrante e che sia conservabile a lungo. Per ottenere un prodotto di eccellenza, è necessario che tutte le operazioni, sia in fase di coltivazione dell’olio sia nel corso della lavorazione dei frutti siano effettuate con cura, così da ottenere un olio dal colore verde intenso e dal sapore dell’amaro e piccante, così da definire l’ottima qualità.
Zona di produzione: Dop Colli Martani - UMBRIA
Altitudine Uliveti: 550 mslm
Sesto d’impianto: 6 per 6
Cultivar:
60% Moraiolo
20% Frantoio
20% Leccino
Raccolta: Ottobre/ Novembre
Molitura: Spremitura a freddo nella giornata stessa di raccolta con temperatura della pasta a 20 gradi.